Svizzera

Il giro del mondo in 400 giorni

Xavier Rosset è decollato questa mattina da Sion con un ultraleggero per compiere la sua avventura

  • 23 luglio 2017, 17:46
  • 8 giugno 2023, 09:10
Buon viaggio

Buon viaggio

  • @Keystone

Il vallesano di 41 anni Xavier Rosset è decollato con il suo ultraleggero oggi, domenica, dall'aerodromo di Sion per compiere il periplo terrestre in 400 giorni. Il moderno Phileas Fogg, originario di Verbier, prevede di percorrere 80'000 chilometri e di attraversare 50 paesi. "Il mio scopo è quello di incontrare gente di differenti culture e di esplorare il pianeta per trarne un'immagine positiva", ha dichiarato l'avventuriero.

Le immagini della partenza

Il viaggio si articolerà in tre tappe che si suddivideranno fino all'autunno del 2019. In inverno, infatti, il suo lavoro di istruttore di snowboard lo riporterà in Svizzera. L'uomo non è nuovo a imprese "titaniche": nel 2009 ha trascorso 300 giorni in solitaria nel deserto di Tofua, nel sud del Pacifico, con un coltellino svizzero e un machete.

Il velivolo utilizzato da Rosset è stato modificato durante i sette anni di preparazione del viaggio. Il mezzo può infatti volare otto ore di fila se le condizioni meteo lo permettono e volerà a una velocità media di 100 chilometri orari.

ATS/MABO

Ti potrebbe interessare