Svizzera

Il popolo delle vacanze a casa

Uno svizzero su otto non parte in ferie. Le ragioni? Finanziarie, ambientali, di sicurezza, ma non solo

  • 30 luglio 2017, 15:35
  • 8 giugno 2023, 09:26

Vacanze a casa

Telegiornale 30.07.2017, 14:30

Vacanza per molti svizzeri non è sinonimo di viaggio. E ciò anche se da quando, negli anni Sessanta, è stato introdotto il congedo lavorativo pagato, quello rossocrociato è diventato un popolo di viaggiatori. Un ottavo dei residenti nella Confederazione per le ferie resta a casa. In particolare il periodo estivo, per chi non parte vuol dire riappropriarsi pienamente della regione di residenza per viverla in tranquillità, come testimonia alla RSI, per esempio, Danièle di Bienne. “Io sono contenta di stare qui quando tutti se ne vanno”.

C’è chi non si muove per ragioni economiche non avendo i mezzi per pagare trasferte, pernottamenti e divertimenti. Ma ci sono anche quelli che scelgono di non farlo per motivi ambientali, di sicurezza o perché detestano treni, auto, moto, biciclette, navi, bus, traghetti o aerei.

La proporzione di svizzeri che non parte in viaggio è relativamente stabile da anni, spiega alla RSI Rafael Matos-Wasem dell’Istituto vallesano del turismo. In altri paesi europei, rivela, il dato è ancora più alto. In Francia, per esempio, il 40% della popolazione trascorre le proprie vacanze nel luogo di domicilio.

Diem/TG

Ti potrebbe interessare