Svizzera

"In Svizzera si vive bene"

L'Ufficio federale di statistica pubblica una nuova ricerca sul benessere, che tiene conto di più fattori

  • 15 dicembre 2014, 12:08
  • 7 giugno 2023, 02:25
La povertà non sembra essere di casa...

La povertà non sembra essere di casa...

  • ©Ti-Press

Il livello di benessere materiale e immateriale in Svizzera è buono ma non tutte le fasce della popolazione partecipano a tale benessere in ugual misura. Questo, in sintesi, è quanto emerge da una recente analisi effettuata dall’Ufficio federale di statistica, che ha tenuto conto di più fattori.

Dai dati raccolti emerge che il grado di soddisfazione della popolazione è elevato. Nel 2013 quasi i tre quarti della popolazione affermavano di essere molto appagati della propria vita. Particolarmente “felici” sono le persone che vivono in famiglie con bambini, meno coloro che vivono da soli.

Negli ultimi anni, viene riportato inoltre nella pubblicazione, il reddito disponibile al netto dell'inflazione è aumentato, anche se meno fortemente del prodotto interno lordo pro capite. Non solo, negli ultimi anni il tasso di povertà è rimasto al di sotto del 10%, attestandosi al 7,7% nel 2012. Sono particolarmente colpiti dalla povertà i genitori soli con figli a carico, le persone con uno scarso livello di istruzione, i single nonché le persone che vivono in economie domestiche senza persone attive.

Per saperne di più:

bin

Ti potrebbe interessare