Svizzera

Invalidità, revisione criticata

Studio commissionato dalla Confederazione: "Capacità di assimilazione dell'economia sovrastimata"

  • 10 February 2016, 19:29
  • 7 June 2023, 15:27
  • INFO
La revisione dovrebbe permettere un risparmio di 119 milioni di franchi all'anno

La revisione dovrebbe permettere un risparmio di 119 milioni di franchi all'anno

  • © Ti-Press

La revisione dell'assicurazione invalidità (AI) è criticata da uno studio commissionato dalla Confederazione poiché farebbe primeggiare i soli obiettivi di risparmio. Questo sesto riesame della legge — entrato in vigore nel 2012 — ha come obiettivo l'eliminazione di 12'500 vitalizi entro il 2019, per un risparmio annuo di 119 milioni di franchi, attraverso il reinserimento sul mercato del lavoro di 17'000 beneficiari.

L'analisi, pubblicata mercoledì sul quotidiano Tages Anzeiger, fa una valutazione intermedia con risultati poco lusinghieri: la maggior parte degli uffici AI criticano una implementazione troppo complicata rispetto al numero di persone reinserite nel mercato del lavoro. Il mondo politico e l'amministrazione hanno "sovrastimato" il potenziale di riduzione delle rendite con i reinserimenti.

Ma non è tutto: gli stessi uffici AI affermano che pure la capacità di assimilazione da parte dell'economia è stata sopravvalutata e sembra essere destinata a diminuire nel corso del tempo, secondo le loro previsioni. Nonostante questo, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali non vede ragioni per correggere il tiro. Una valutazione finale dei risultati, hanno comunicato in risposta all'inchiesta, sarà fatta nel 2018 o nel 2019.

ATS/px

Ti potrebbe interessare