Svizzera

L'UDC vuol tornare in Governo

Elezioni cantonali lucernesi nel fine settimana

  • 27 March 2015, 12:32
  • 1 June 2023, 17:32
Il Governo eletto nel 2011: da sinistra Küng, Schärli, Schwerzmann, Graf e Wyss

Il Governo eletto nel 2011: da sinistra Küng, Schärli, Schwerzmann, Graf e Wyss

  • keystone

L'eventuale ritorno dell'UDC in Governo è il maggior punto di interesse delle elezioni cantonali lucernesi, che si tengono questo fine settimana. L'Esecutivo è formato dal 2007 da due popolari-democratici, un liberale-radicale, un socialista e un borghese senza partito, Marcel Schwerzmann.

È la poltrona di quest'ultimo ad apparire a rischio: la vicenda degli abusi di internet da parte dei funzionari gli è scoppiata nelle mani. Il responsabile delle finanze ha dovuto ammettere che avrebbe dovuto seguire più da vicino in particolare il blocco dei siti pornografici e, per la seconda volta da quando è in carica, in seno al suo dipartimento è stata aperta un'inchiesta. Il 50enne è criticato per la sua gestione della comunicazione, da destra gli si rimprovera una mancanza di leadership e da sinistra gli si rinfaccia uno smantellamento dello Stato a colpi di riduzioni di imposte. Quello fiscale è il dossier chiave della campagna. Il seggio di Schwerzmann interessa all'UDC, che l'aveva perso 8 anni fa e che schiera il 58enne sindaco di Kriens Paul Winiker, considerato uomo capace di compromessi.


Non si ripresenta, inoltre, la socialista Yvonne Schärli, ma il PS sembra in grado di sostituirla con l'esperta e pragmatica Felicitas Zopfi, 58 anni. Quasi certa è la riconferma di Guido Graf, Reto Wyss (entrambi del PPD) e di Robert Küng (PLR). Sono scarse, invece, le possibilità dei Verdi di avere accesso alla stanza dei bottoni.

Il Parlamento lucernese uscente

Il Parlamento lucernese uscente

  • RSI/pixel

Il Gran Consiglio

Per quanto concerne il legislativo, sono oltre 600 i candidati per 120 posti e 104 gli uscenti che si ricandidano. Un terzo delle persone in lizza è donna. Usciti rafforzati 4 anni fa, i Verdi liberali dovranno far dimenticare la scoppola subita alle urne dalla loro prima iniziativa popolare federale. Questo l'esito del 2011: PPD 39 seggi (-7), UDC 27 (+4), PLR 23 (-6), PS 15 (+3), Verdi 9 (=), Verdi liberali 6 (+6), Giovani socialiste 1.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare