Svizzera

La COMCO multa Swisscom

La Commissione le ha inflitto una sanzione di 71,8 milioni, accusato di abuso di posizione dominante

  • 24 May 2016, 07:59
  • 7 June 2023, 18:13
Swisscom dovrà pagare 71,8 milioni dopo la condanna di COMCO

Swisscom dovrà pagare 71,8 milioni dopo la condanna di COMCO

  • Reuters

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha comunicato martedì di aver inflitto una multa di 71,8 milioni di franchi a Swisscom. L’operatore di telefonia leader in Svizzera è accusato d’abusare di una posizione dominante, in particolare nell’ambito della diffusione in diretta per pay-TV delle partite dei campionati svizzeri di calcio e disco su ghiaccio.

Swisscom ha rifiutato ad alcuni concorrenti ogni offerta per la trasmissione in diretta di eventi sportivi sulle loro piattaforme, prosegue la COMCO. Ad altri concorrenti Swisscom ha invece garantito solamente l'accesso ad un'offerta limitata. L'azienda ha agito tramite la sua filiale, CT Cinetrade, che detiene diritti esclusivi a lungo termine per la trasmissione di contenuti sportivi sulla pay-TV svizzera.

In una nota Swisscom respinge gli addebiti della COMCO, precisando di rispettare la legge. L'ex regia federale conclude dicendo che "considerato l’importo elevato della multa e per una questione di principio, la decisione sarà impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo federale e, se caso, al Tribunale federale". Soddisfatta invece la concorrente UPC Cablecom, che da anni giudicava illegale l'operato di Swisscom, ma che deplora ancora come quest'ultima non sia stato obbligata a intavolare trattative con altri fornitori.

EnCa/pon

Dal TG 20

Dal TG 12.30

Ti potrebbe interessare