Svizzera

Laghi e fiumi, è allarme

Bacini e corsi d'acqua hanno nuovamente sfiorato i livelli di guardia lunedì in diversi cantoni - VIDEO

  • 4 maggio 2015, 18:24
  • 7 giugno 2023, 08:09
L'Arve minaccia Ginevra

L'Arve minaccia Ginevra

  • keystone

Laghi e fiumi hanno nuovamente sfiorato i livelli di guardia lunedì in diversi cantoni, dopo le precipitazioni cadute quasi ininterrottamente dalla scorsa notte, combinate allo scioglimento della neve in montagna. Da Berna a Ginevra, i corsi d'acqua sono sotto osservazione.

Il livello di guardia è già stato superato sul lago di Thun, dove la navigazione è stata interrotta e la galleria di evacuazione delle piene è stata chiusa per salvaguardare le località a valle, con in prima linea Berna, dove le acque hanno già invaso i sentieri.

Situazione critica pure sul lago di Bienne, mentre a Neuchâtel si appresta a raggiungere un livello "eccezionale".

Il maltempo in Svizzera

In Vallese, la strada che porta a Les Crosets, è stata chiusa al traffico a causa del pericolo di smottamenti, isolando la località. Inoltre le acque della Vièze, un affluente del Rodano, si sono fatte nuovamente minacciose a Monthey, dov'è stata interrotta l'erogazione del gas.

E a Ginevra, dopo una breve tregua, è tornato a salire in modo preoccupante il livello del fiume Arve. Per sicurezza, le autorità hanno provveduto a chiudere nuovamente un ponte nel centro-città.

RG delle 18.30 del 04.05.15; il servizio di Johnny Canonica

RSI Svizzera 04.05.2015, 20:14

ats/joe.p.

Dal TG20.00:

Ti potrebbe interessare