Svizzera

Lavorare e curare

Consigli per conciliare lavoro e assistenza ai famigliari su una piattaforma promossa da Travail.Suisse

  • 25 ottobre 2016, 19:05
  • 8 giugno 2023, 00:33
Un fondamentale aiuto intergenerazionale

Un fondamentale aiuto intergenerazionale

  • © Ti-Press /Spitex / Monika Flueckiger

Rafforzare l'aiuto intergenerazionale in seno alle famiglie è lo scopo dichiarato della piattaforma online info-workcare.ch, presentata oggi, martedì, da Travail.Suisse. L'organizzazione sindacale si propone di fornire utili consigli per conciliare vita lavorativa e famigliare, rivolgendosi in particolare a quella fascia della popolazione, sempre più numerosa per effetto dell'evoluzione demografica, che si trova a prendersi cura di un parente non più autosufficiente ma che ancora vive in casa.

"L'accento è posto sul caso degli anziani, ma ci sono informazioni utili anche per altre situazioni", viene spiegato. "Si tratta di una grande sfida" per dipendenti e datori di lavoro, ha ammesso Johann Schneider-Ammann durante una mezza giornata di studio che ha riunito a Berna esperti e politici. Le donne sono esposte a un pericolo particolarmente alto, con la doppia giornata (lavoro/famiglia) che rischia di diventare tripla.

Il sito risponde domande come "Cosa fare in caso di urgenza?", "Come gestire la situazione dal proprio posto di lavoro?" o "Dove trovare rapidamente aiuto nella propria regione?".

pon/ATS

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare