Svizzera

Lavori? No faccio shopping

Gli svizzeri realizzano la maggior parte degli acquisti online durante gli orari di ufficio

  • 25 luglio 2017, 01:10
  • 8 giugno 2023, 09:13

Shopping online dall'ufficio

Telegiornale 24.07.2017, 22:00

Sempre più persone effettuano i loro acquisti in internet durante l'orario di lavoro: lo rivela un'analisi sulle abitudini dei suoi clienti svolta da Digitec Galaxus SA che, con i suoi due portali, è tra i maggiori commercianti online della Svizzera.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18

L’esame di un anno di dati a partire da luglio 2016, ha fatto emergere che la popolazione svizzera effettua acquisti online soprattutto con un computer fisso durante i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, e nelle ore di ufficio, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18. L'attività aumenta considerevolmente dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17, appena prima dell’uscita. Nelle altre fasce orarie invece sempre più clienti ricorrono a smartphone e, eventualmente nel caso di chi ha oltre 35 anni, al tablet.

Un fenomeno più maschile

Il fenomeno degli acquisti privati sul posto di lavoro tocca soprattutto gli uomini: le donne fanno shopping online più spesso in orari fuori da quelli professionali.

Compere invece delle pause

Il comportamento dei lavoratori pesa sui costi del datore di lavoro? Non possiamo escluderlo, affermano gli estensori dell'indagine. "Ma partiamo dal presupposto che la maggior parte dei lavoratori quando effettua acquisti online lo fa segnando le proprie pause in maniera corretta. Lo shopping online dei lavoratori svizzeri pare così aver sradicato la pausa caffè, quella delle chiacchiere, della sigaretta, dei social media o della pianificazione delle ferie", rileva la nota del grande commerciante in rete che su digitec.ch e galaxus.ch registra 7 milioni di visite al mese e un milione di utenti regolari.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare