Svizzera

La stampa attacca Blatter

I giornali d‘oltralpe critici sul vallesano 79enne che briga per un altro mandato

  • 28 maggio 2015, 10:25
  • 7 giugno 2023, 09:03
La stampa attacca la FIFA

La stampa attacca la FIFA

  • tipress

Il giorno dopo gli arresti alla FIFA a Zurigo, la stampa confederata si concentra sulla figura di Sepp Blatter.

“In nessuna altra società del mondo questo personaggio sarebbe ancora al suo posto. Alla Federazione del calcio internazionale egli può anzi credere a una rielezione venerdi”, scrive il Tages Anzeiger. Secondo la Neue Zürcher Zeitung, il presidente porta la responsabilità per quella cultura affaristica poco chiara che nella sua lunga permanenza ha perlomeno tollerato”.

“O Blatter non controlla la federazione oppure è parte del sistema e ne approfitta”, riassume il Sankt Galler Tagblatt.

Per il Blick se il presidente ama cosi il calcio come afferma, dovrebbe tirare le somme e dopo la sua rielezione cercare un successore e ritirarsi. Secondo la Basler Zeitung, per il 79enne conta solo il potere e non lo cederà.

Ancora più critici i giornali romandi. Per Le Matin Blatter non è più credibile: “troppo è troppo, la sua presidenza è marcia”. “Monsieur Blatter faccia le valige, la sua presenza alla FIFA è inutile”, afferma la Tribune de Geneve. L’Hebdo scrive che il presidente è molto orgoglioso, ha costantemente bisogno di essere considerato importante. Secondo Le Temps, anche se rieletto Blatter rimarrà sempre associato alla corruzione e agli affari.

RG delle 12.30 del 28.05.15; le considerazioni del giornalista sportivo Alberto Cerrutti

RSI Mondo 28.05.2015, 14:23

RedMM/ats/mas

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare