Svizzera

Legge sui trapianti in esame

Il Nazionale se ne occupa giovedì. Consenso presunto e carenza di donatori al centro del dibattito

  • 5 marzo 2015, 08:49
  • 7 giugno 2023, 05:39
In Svizzera è critica la situazione legata alla disponibilità di organi

In Svizzera è critica la situazione legata alla disponibilità di organi

  • reuters

La revisione parziale della legge sui trapianti sarà il tema dominante dei lavori in programma per oggi, giovedì, al Consiglio nazionale.

Di allarmante attualità è la problematica legata alla grave indisponibilità in Svizzera di donazioni di organi. Per affrontarla, la commissione competente della Camera del popolo aveva proposto, lo scorso gennaio, la promozione di campagne di sensibilizzazione, da parte della Confederazione e dei cantoni, per illustrare alla popolazione le serie necessità in materia.

Lo stesso organismo, lo scorso anno, si era tuttavia opposto al "consenso presunto", ossia all'idea di considerare ogni cittadino, in assenza di un suo diniego esplicito, come un donatore potenziale. Un modello, contro il quale il Consiglio degli Stati si era già pronunciato nel novembre del 2013.

La situazione critica che concerne i pazienti bisognosi di un trapianto è stata intanto sottolineata dalla fondazione Swisstransplant: nel 2014 la lista d'attesa comprendeva 1'370 persone, con un aumento del 7,5% rispetto all'anno prima.

ARi

Dal TG20

RG 8.00 del 5/3/2015 La diretta di Mattia Serena

RSI New Articles 05.03.2015, 09:13

Ti potrebbe interessare