Svizzera

L'energia verde piace

La Confederazione sempre più modello di strategia energetica; efficenza elettrica in crescita del 26,7%

  • 21 December 2016, 13:42
  • 8 June 2023, 00:25
  • INFO
Sempre più verde

Sempre più verde

  • reuters

L'88% dell'energia elettrica e il 40% di quella termica consumate dalle varie amministrazioni federali provengono da fonti rinnovabili. La Confederazione, rende noto il Consiglio federale in un comunicato diramato mercoledì, assume la funzione di modello nel quadro del primo pacchetto di misure della "Strategia energetica 2050".

Con un incremento della propria efficienza energetica del 26,7%, le varie amministrazioni hanno già superato l'obiettivo fissato del 25% entro il 2020. Senza un ulteriore impegno non è tuttavia garantito che si riesca a mantenere questo risultato, sottolinea il Governo.

Sussiste, però, un grande margine di miglioramento che fa capo al fotovoltaico, all'idroelettrico e all'eolico, ricorda ancora l'Esecutivo federale, stando al quale "il Dipartimento federale della difesa rappresenta da solo il 50% di questo potenziale". I costi per migliorare ulteriormente l'efficienza energetica sono stimati in 370 milioni di franchi, la maggior parte da destinare a impianti solari.

MABO

Ti potrebbe interessare