Svizzera

Leva obbligatoria per le donne

È quanto propone il presidente della Società svizzera degli ufficiali Denis Froidevaux

  • 18 February 2015, 11:01
  • 7 June 2023, 03:04
Parità di sessi e parità di doveri

Parità di sessi e parità di doveri

  • keystone

Denis Froidevaux, presidente della Società svizzera degli ufficiali (SSU) vorrebbe che il servizio militare obbligatorio venisse esteso anche alle donne.

In un’intervista rilasciata al quotidiano zurighese Neue Zürcher Zeitung ha dichiarato: “Tra 10-20 anni la più grande preoccupazione dell’esercito sarà di assicurare la qualità dei quadri” e la presenza delle signore “estenderebbe fortemente il pool”.

Parità dei sessi, parità dei doveri

“Ultimamente le donne hanno guadagnato terreno nell’ambito della parità dei sessi e dovrebbero quindi anche avere gli stessi doveri degli uomini” ha sottolineato il numero uno della SSU.

Ad appoggiare la propria proposta, quest’ultimo ha poi citato il modello della Norvegia, dove dallo scorso autunno è stato introdotto l’obbligo della leva anche per il gentil sesso.

"Una dinamica positiva"

“Coloro che non comprendono ciò che le donne apporterebbero in più all’esercito, vivono su un altro pianeta” ha puntualizzato Froidevaux. Ne è la prova il fatto che laddove alcune di esse fanno parte dell’esercito si osserva “tutta un’altra dinamica, positiva”.

RedMM/ats/mrj

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare