Svizzera

Lupo, inchiesta riaperta

Il Ministero pubblico dell'Alto Vallese ha deciso di rimettere mano all'incarto sull'esemplare ucciso nel 2016

  • 24 April 2017, 12:55
  • 8 June 2023, 04:32
  • INFO
Il lupo continua a far discutere il Vallese

Il lupo continua a far discutere il Vallese

  • keystone

Il Ministero pubblico dell'Alto Vallese ha riaperto l'inchiesta relativa al lupo abbattuto nel marzo 2016 in riva al Rodano a Raron (VS). Il procuratore generale, Rinaldo Arnold, ha confermato quanto riportato dal "Walliser Boten". L'inchiesta, che dura ormai da oltre un anno, era stata sospesa in marzo perché le indagini erano giunte ad un punto morto.

Arnold non ha voluto confermare che adesso sia sospettato un cacciatore dell'Alto Vallese. Solo al termine dell'indagine si saprà se vi sarà un atto d'accusa. L'animale ucciso l'anno scorso era un maschio che portava il numero di matricola M63. L'autopsia svolta dall'Università di Berna aveva confermato che il predatore era stato abbattuto.

Una denuncia per violazione della legislazione sulla caccia era stata presentata dal Servizio vallesano della caccia, della pesca e della fauna presso il Ministero pubblico. In febbraio una lupa è stata abbattuta nella valle di Anniviers (VS). Anche in questo caso, gli autori non sono ancora stati identificati ed è stata aperta un'inchiesta.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare