Svizzera

L'utile frena, il treno no

Le FFS hanno trasportato un numero maggiore di passeggeri nel primo semestre. Cala il risultato

  • 1 settembre 2014, 12:50
  • 6 giugno 2023, 22:08
treno icn

Viaggiare in treno piace

  • KEYSTONE

I viaggiatori che hanno scelto le FFS sono stati 1,002 milioni nel primo semestre dell’anno, il 3% in più dello stesso periodo del 2013. Lo rende noto oggi, lunedì, l’ex regia federale, stando alla quale nonostante l’incremento dei clienti, il risultato consolidato ha subito una flessione del 43%, scendendo a 57 milioni di franchi. Buone notizie giungono dal fronte di FFS Cargo che, per la prima volta, ha chiuso i conti in attivo.

Sul fronte della puntualità, da segnalare che gli orari sono stati rispettati dall’89,6% dei convogli. Un dato leggermente migliore rispetto al precedente rilevamento.

Nel periodo in rassegna, viene sottolineato, i ricavi sono aumentati del 3,2%, a 4,1 miliardi, mentre le spese hanno raggiunto i 4 miliardi (+3,6%). Per contrastare tale tendenza, le FFS hanno introdotto misure di risparmio in tutta l'azienda, che entreranno in vigore nella seconda metà dell'anno. Il numero di viaggiatori per chilometro è salito dell'1,7%, soprattutto nelle regioni dell'Altipiano e in Ticino.

ATS//bin

Ti potrebbe interessare