Svizzera

Maltempo, nessuna tregua

Forti piogge ingrossano torrenti e laghi oltre le Alpi, peggioramento anche nel Sud del paese

  • 5 May 2015, 10:45
  • 7 June 2023, 06:10
Cala il livello di allerta ma non quello dei fiumi

Cala il livello di allerta ma non quello dei fiumi

  • keystone

La situazione rimane critica stamane in alcune regioni svizzere a nord della Alpi a causa delle forti piogge che hanno ingrossato fiumi e torrenti. Per l'Aare e il lago di Thun è mantenuto un livello d'allerta per pericolo di piena.

Meteo Svizzera ha invece abbassato il livello di allerta per il lago di Bienne, dopo che le acque sono scese di 2 centimetri durante la notte. La scorsa notte c'è stata una tempesta di föhn che ha fatto salire la colonnina di mercurio a temperature "tropicali" - oltre i 20 gradi - indicano SRF Meteo, Meteo Group e MeteoNews. Raffiche di 111 km/h sono state registrate a Bilten (GL) e di 100 km/h a Innertkirchen (BE), mentre il termometro ha raggiunto i 24 gradi a Delémont (JU) e Altenrhein (SG) e i 20 gradi ad Appenzello.

A causa di danni alla linea ferroviaria dovuti al maltempo, i treni a lunga percorrenza sono rimasti fermi dalle 08.55 alle 12.00 sul tratto Losanna-Vevey (VD); quelli regionali sul tratto Losanna-Lutry (VD) circolano invece su un solo binario e a velocità ridotta.

ATS/sdr

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare