Svizzera

Medicinali falsi, è allarme

"Stop alla pirateria" denuncia sostanze pericolose o inutili anche nei preparati anticancro

  • 21 ottobre 2014, 15:56
  • 5 settembre 2023, 16:50
Minacciano la salute pubblica e sostengono le attività della malavita organizzata

Minacciano la salute pubblica e sostengono le attività della malavita organizzata

  • keystone

L'associazione "Stop alla pirateria" è tornata a denunciare il fenomeno delle contraffazioni, in modo particolare dei medicamenti, che minacciano la salute pubblica e sostengono le attività della malavita.

"Le imitazioni di prodotti terapeutici sono pericolose - ha insistito martedì a Berna la responsabile del controllo dei medicamenti illegali presso Swissmedic, Ruth Mosimann -. Vengono dosate male, non contengono sostanze attive o includono componenti pericolosi". Purtroppo anche preparati importanti, per esempio le medicine per lottare contro il cancro, non sfuggono alle attività illecite.

"Le falsificazioni - ha dichiarato Michel Rudin, segretario generale del Forum dei consumatori della Svizzera tedesca (KF) - permettono alle organizzazioni criminali di generare utili miliardari a livello mondiale, che superano quelli conseguiti dalla vendita di droga".

In Svizzera una persona sorpresa con una contraffazione non incorre in sanzioni. La legislazione prevede,invece, fino a cinque anni di prigione per le pratiche commerciali.

M.Ang./ATS

Ti potrebbe interessare