Svizzera

Alle urne il 25 settembre

Tre oggetti federali. Due votazioni cantonali in Ticino. Le nostre pagine speciali

  • 29 agosto 2016, 08:06
  • 7 giugno 2023, 22:31
A settimane, il ritorno alle urne

A settimane, il ritorno alle urne

  • keystone

Dopo una lunga pausa estiva, la scena politica svizzera torna ad animarsi. Fra un paio di settimane, le Camere federali si riuniranno nuovamente per i lavori della sessione d'autunno. Gli elettori invece, il prossimo 25 settembre, saranno chiamati a pronunciarsi su una serie di temi in una nuova tornata di votazioni federali.

Passeranno così al vaglio dei cittadini due iniziative popolari - una sulla "economia verde" e l'altra sul rafforzamento dell'AVS - e la nuova legge, sottoposta a referendum, sui servizi informativi della Confederazione (clicca, qui in basso, sui corrispondenti riquadri).

L'appuntamento alle urne sarà caratterizzato anche da varie votazioni di natura cantonale. Due sono in programma in Ticino: gli elettori del cantone dovranno infatti esprimersi sulle iniziative popolari "Basta con il dumping salariale in Ticino!" e "Prima i nostri!", nonchè sui rispettivi controprogetti elaborati dal Gran Consiglio ticinese (clicca sui successivi riquadri). Nei Grigioni, per il 25 settembre, non è invece prevista alcuna consultazione di ordine cantonale.

A partire da questo dossier, sarà possibile consultare i contributi sui temi della redazione web, unitamente ai servizi radiofonici e televisivi proposti in vista di queste votazioni.

ARi/pxl

Ti potrebbe interessare