Svizzera

"Mobilitarsi di più"

Ritrovare il cammino del successo, ma senza reinventare il partito: è la parola d'ordine dei Verdi

  • 25 April 2015, 14:47
  • 7 June 2023, 05:50
Adele Thorens e Regula Rytz

Adele Thorens e Regula Rytz

  • keystone

Ritrovare il cammino del successo, mobilitando maggiormente l'elettorato ma senza reinventare il partito: è la parola d'ordine dei Verdi, che sabato a Renens (VD) hanno stilato un bilancio dopo gli ultimi rovesci elettorali. L'assemblea dei delegati ha anche raccomandato quattro sì per le votazioni del 14 giugno.

Le elezioni federali di ottobre sono state al centro dell'intervento delle due copresidenti, Regula Rytz e Adèle Thorens, che hanno notato con soddisfazione il fatto che le sconfitte alle urne - Basilea Campagna, Lucerna, Zurigo e Ticino - hanno provocato una scossa in seno al partito.

"Non vogliamo reinventarci e non dobbiamo nemmeno farlo, visto che nessun'altra formazione fa politica più vicina alla sua base, nemmeno l'UDC", ha affermato Rytz. Si tratta per contro di mostrare meglio i punti di forza e i successi del movimento. E soprattutto di portare al voto tutti i membri e i simpatizzanti: "Contiamo su tutti voi», ha aggiunto.

Solo rafforzando i Verdi sarà possibile confermare i progressi fatti per una Svizzera più ecologica, le ha fatto eco Adèle Thorens.

ats/joe.p.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare