Svizzera

Mucche senza corna, bene così

Bocciata iniziativa contro il taglio di tali "protuberanze" a bovini e ovini per favorirne il benessere

  • 21 settembre 2017, 17:13
  • 8 giugno 2023, 11:06
Le mucche prenderanno atto delle decisioni degli umani elvetici

Le mucche prenderanno atto delle decisioni degli umani elvetici

  • Reuters

Il suo destino era segnato fin dall'inizio, ma l'iniziativa popolare "per vacche con le corna" ha dato luogo giovedì al Consiglio degli Stati, prima del voto che ne caldeggiava la bocciatura (28 voti contro 8, 8 astenuti), a un dibattito dai tratti emotivi sul benessere degli animali e l'opportunità o meno di privare capre, tori e mucche delle estremità che li caratterizzano. Il dossier va al Nazionale.

In Svizzera nove vacche da latte su dieci non hanno più corna. La principale ragione che induce gli allevatori a toglierle è il timore che gli animali si feriscano tra loro o facciano del male all'uomo. I bovini senza corna occupano inoltre meno spazio nelle stalle.

In aula una minoranza ha difeso gli obiettivi dell'iniziativa sostenendo che privare determinati animali delle corna va contro il benessere dell'animale e alla legge che li protegge. E contrariamente a quanto si crede, privare le bestiole di tali estremità non è indolore. Inoltre, il numero di incidenti gravi è così esiguo da non giustificare simili interventi. Ma la difesa non è servita.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare