Svizzera

"No al raddoppio"

I verdi-liberali bocciano l'idea di realizzare una seconda canna autostradale sotto il San Gottardo

  • 6 febbraio 2016, 18:52
  • 7 giugno 2023, 17:21
Parola d'ordine per febbraio: quattro "no"

Parola d'ordine per febbraio: quattro "no"

  • keystone

I delegati dei Verdi liberali, riuniti in assemblea a Frauenfeld, hanno insistito su un migliore sfruttamento della manodopera nazionale, donne e genitori soprattutto, a cui andrebbero garantite adeguate condizioni quadro. Per favorire la tendenza occorrerebbe in particolare sopprimere gli errati incentivi fiscali e sociali.

Per quanto riguarda le votazioni in programma a fine febbraio, e nel rispetto dei principi che già il nome del partito evoca, la raccomandazione è di mettere quattro "no" nell'urna. Si è sottolineato, tra l'altro, che il raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo è costoso e inutile, oltre che ina palese contraddizione con l'articolo costituzionale voluto per proteggere le Alpi dal transito dei mezzi pesanti.

I presenti si sono anche occupati di tre dei cinque oggetti sui quali il popolo sarà chiamato a esprimersi a inizio giugno e dell'iniziativa "Per un'economia sostenibile" promossa dai Verdi e sulla quale ci si dovrà probabilmente esprimere ancora quest'anno, iniziativa, quest'ultima, che per l'occasione ha raccolto un ampio sostegno.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare