Svizzera

Olimpiadi, Sion ci riprova

Christian Costantin tramite il club calcistico crea una società per la candidatura ai giochi invernali 2026

  • 20 December 2014, 21:07
  • 7 June 2023, 00:40
  • INFO
Christian Costantin

Christian Costantin

  • Keystone

Il Vallese - fallito l'obiettivo nel 1976, 2002 e 2006 - ritenta la carta della candidatura ai giochi olimpici invernali. Stavolta per il 2026. A farsi promotore del passo è il vulcanico Christian Costantin che, tramite il FC Sion di cui è presidente, ha annunciato la creazione di una società per rilanciare il sogno olimpico. "Il club è deciso a mettersi alla testa di un grande progetto destinato a ridare respiro al Vallese e alla Svizzera" rileva un comunicato.

A indurre Christian Costantin a muoversi sono state le nuove regole decise dal Comitato olimpico internazionale per l'attribuzione dei giochi. Le modifiche prevedono aiuti alle regioni candidate e misure per ridurre i costi che incombono sugli organizzatori. Inoltre, dopo le ultime esperienze, c'è il desiderio di un ritorno nei luoghi d'origine degli sport invernali.

"Una nuova candidatura del Vallese appare allora, in questo contesto, del tutto fattibile, ragionevole e suscettibile di sviluppo" sottolinea la nota annunciando che l'FC Sion svelerà i dettagli all'inizio del 2015.

Diem

Ti potrebbe interessare