Svizzera

Pagamenti diretti online

L'incaricato per la protezione dei dati consiglia alla Confederazione di valutare la proposta pur con tutte le cautele del caso

  • 5 luglio 2015, 11:57
  • 1 settembre 2023, 17:34
Mister Dati

Mister Dati

  • keystone

I pagamenti diretti concessi individualmente ai contadini potrebbero un giorno apparire su Internet. L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha chiesto alla Confederazione di esaminare questa idea. Hanspeter Thür ritiene che vi sia un interesse pubblico ad informare su questi pagamenti diretti.

L’incaricato ha redatto una nota in tal senso nell’ambito di una procedura di conciliazione tra l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e un giornalista. Quest'ultimo, nel 2012, aveva chiesto, in base alla legge sulla trasparenza, di poter accedere a tutti i dati sui pagamenti diretti e i contributi ecologici nei minimi dettagli.

L'UFAG ha respinto la richiesta (vi è ancora la possibilità per le parti di rivolgersi al Tribunale amministrativo federale) ritenendo l’interesse privato superiore a quello pubblico. Thür la pensa diversamente e consiglia, pur con tutte le cautele del caso, all’UFAG di esaminare la pubblicazione in rete almeno dell'importo globale dei pagamenti diretti e/o dei contributi ecologici per ogni beneficiario.

Red.MM/ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare