Svizzera

Personale da reperire

C'è penuria di lavoratori qualificati, Berna intensifica gli sforzi

  • 19 September 2014, 16:05
  • 6 June 2023, 18:01

Rafforzare le misure per compensare la penuria di personale qualificato e proporne di nuove: questo l'incarico conferito oggi (venerdì) dal Consiglio federale al Dipartimento dell'economia, dopo aver preso atto di un documento interlocutorio. "Sono sforzi già intrapresi nel 2011 e non solo dopo il voto del 9 febbraio", ha ricordato Johann Schneider-Ammann.

Fra i suggerimenti presi in considerazione, ve ne sono che riguardano il Dipartimento delle finanze (sgravi per i coniugi nell'ambito dell'imposta federale diretta) e a quello dell'interno (favorire l'occupazione nel settore sanitario e della formazione).

La Confederazione intende accrescere l'importanza delle materie tecniche e scientifiche nell'educazione, incitando anche gli adulti ad accedere a una formazione professionale superiore, ma anche permettere di conciliare la vita professionale e la famiglia (con più numerose strutture di accoglienza per i bambini e a prezzi più contenuti), incrementare l'occupazione degli anziani (anche oltre il pensionamento) e di chi lavora a tempo parziale (le donne in particolare).

pon/ATS

Ti potrebbe interessare