Svizzera

Piccoli rifugiati in famiglia

I minorenni che sono venuti in Svizzera senza genitori cercano rifugio in ambienti lontani dagli adulti

  • 19 April 2015, 16:23
  • 7 June 2023, 05:34
  • INFO
Rifugiati minorenni in ambienti senza adulti

Rifugiati minorenni in ambienti senza adulti

  • keystone

I minorenni che si sono rifugiati in Svizzera senza i loro genitori vorrebbero vivere con coetanei o presso una famiglia. La richiesta, nata in seguito ad un incontro con la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (CSAJ), è stata trasmessa alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) da un gruppo di giovani richiedenti asilo non accompagnati.

In autunno il gruppo di minori aveva sottoposto alla SEM un documento redatto con la CSAJ che descriveva le differenti situazioni di alloggio dei bambini e ragazzi. Alcuni tra di loro non vengono accolti in centri adatti e vivono negli stessi locali degli adulti. Questi minori desiderano vivere con persone della stessa età o in famiglie.

La Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali esaminerà la proposta. Sono infatti i cantoni ad essere responsabili dell'accoglienza, della formazione e della presa a carico dei richiedenti asilo minorenni. Nel 2014 sono stati circa 800 i minori non accompagnati che hanno chiesto asilo alla Svizzera. La maggioranza proviene dall'Eritrea. Quattro bambini o adolescenti su cinque sono di sesso maschile.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare