Svizzera

"Pieno sostegno a Hürlimann”

L’UDC di Baar esclude un allontanamento dal partito del gran consigliere democentrista

  • 6 marzo 2015, 22:41
  • 7 giugno 2023, 05:45
Markus Hürlimann

Markus Hürlimann

  • keystone

La sezione dell'UDC di Baar ha ribadito venerdì l’appoggio al gran consigliere Markus Hürlimann, coinvolto nello scandalo sessuale che dallo scorso dicembre scuote la vita politica del canton Zugo. Una sua esclusione dal partito non entra in linea di conto, hanno ribadito i rappresentanti democentristi locali riuniti in assemblea.

Gli eventi che hanno fatto gridare alla vergogna risalgono alla notte fra il 20 e il 21 dicembre e sono avvenuti in un albergo di Zugo, al termine dei festeggiamenti per la nomina del nuovo presidente del Governo cantonale, il consigliere di Stato UDC Heinz Tännler.

Dopo la parte ufficiale, una cinquantina di persone ha continuato a festeggiare fino a tarda notte, consumando molto alcol. Sarebbe in questo frangente che Hürlimann avrebbe avuto un rapporto sessuale con la deputata ecologista Jolanda Spiess-Hegglin, a dire di lei non consenziente. Posto per un giorno in stato di fermo e rilasciato alla vigilia di Natale, l’esponente democentrista si è poi dimesso dalla carica di presidente della sezione cantonale dell'UDC.

ATS/bin

Ti potrebbe interessare