Svizzera

Previdenza in bilico

Voto del 24 settembre: verso il "sì" sulla sicurezza alimentare, incerto il voto sulla riforma 2020

  • 18 August 2017, 06:04
  • 8 June 2023, 07:55
Gli esiti del primo sondaggio SSR in vista delle votazioni del 24 settembre

Gli esiti del primo sondaggio SSR in vista delle votazioni del 24 settembre

  • admin.ch/RSI/px

Il decreto federale sulla sicurezza alimentare sarebbe stato approvato a larga maggioranza se si fosse votato il 4 agosto, mentre appare più incerto il destino dell'innalzamento dell'IVA per finanziare l'AVS e della riforma della previdenza 2020: è questo l'esito del primo sondaggio realizzato per la SSR in vista della consultazione federale del 24 settembre.

Sicurezza alimentare, il sondaggio SSR

Sicurezza alimentare, il sondaggio SSR

  • gsf.ber/SSR/px

Sul primo oggetto i "sì" sono il 65% e, a livello di formazione delle opinioni, gli incerti ancora numerosi, il 45%. Gli esperti dell'istituto gfs di Berna ritengono che, in assenza di un'opposizione organizzata, il controprogetto diretto all'iniziativa dell'Unione svizzera dei contadini (testo poi ritirato) finirà con l'essere accolto. L'appoggio è forte soprattutto in Romandia, più debole in Ticino.

Due oggetti legati

A catalizzare l'attenzione sono però soprattutto gli altri due temi: la sofferta riforma del sistema pensionistico e l'incremento dell'imposta sul valore aggiunto (fino all'8,3% dal 2021) che servirà a cofinanziare l'AVS sono per ora entrambi sostenuti dal 53% degli intervistati. I contrari superano di poco il 40% ma un elettore su due non ha ancora deciso in modo definitivo.

L'esito delle due consultazioni sarà serrato, prevede il gfs, con simpatizzanti socialisti, popolari-democratici ed evangelici sul fronte dei favorevoli, mentre una lieve maggioranza di democentristi e liberali-radicali propende per il "no". La posizione degli elettori dipende molto dalla fiducia riposta o meno nel consigliere federale Alain Berset, dal luogo di residenza (città piuttosto a favore, campagna contro) e dal livello di istruzione (il "sì" prevale fra chi lo ha elevato). Il compromesso partorito dalle Camere la spunta per ora leggermente anche fra le donne, benché la loro età di pensionamento venga portata a 65 anni.

Aumento dell'IVA per finanziare l'AVS, il sondaggio SSR

Aumento dell'IVA per finanziare l'AVS, il sondaggio SSR

  • gsf.ber/SSR/px

Da notare che questi due oggetti sono strettamente legati, in caso di rifiuto di uno di essi anche l'altro andrebbe a cadere. Ciononostante, il 7% di chi intende recarsi alle urne appoggia solo il primo (che richiede la doppia maggioranza di popolo e cantoni) e un altro 7% solo il secondo.

pon

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare