Svizzera

Riecco la seta svizzera

Con una serie di cravatte tornano sul mercato tessuti confezionati con fibra di produzione elvetica

  • 11 settembre 2014, 19:51
  • 6 giugno 2023, 22:31
Seta al 100% Swiss made

Seta al 100% Swiss made

  • Swiss Silk

Il ritorno della seta. Dopo un secolo di pausa è di nuovo possibile comprare tessuti filati con la pregiata fibra al 100% Swiss made. A un lustro dalla fondazione dell'associazione Swiss Silk quest’anno è stata prodotta una quantità sufficiente di seta grezza: 20 chili che permetteranno di confezionare i primi prodotti.

Il 19 settembre verrà lanciata una collezione di cravatte, con la quale si intendono valutare le opportunità sul mercato, indica Swiss Silk in un comunicato. L'associazione si dice convinta che la novità avrà successo quale prodotto di nicchia. Da un lato perché ai consumatori piace sapere dove e come viene realizzato ciò che acquistano. Dall'altro perché i prezzi non dovrebbero essere di molto superiori a quelli dei tessuti in seta esteri.

Dal TG20: 17.09.2014: Seta svizzera al 100%

Cento anni fa in Ticino l'ultima produzione elvetica

La produzione di seta ha una lunga tradizione in Svizzera: a Zurigo è stata documentata già nel XIII secolo. In Ticino la bachicoltura rappresentava un ramo economico importante fino al XIX secolo. Ma con l'estensione del commercio internazionale è arrivato il declino, e la produzione è cessata nel 1914 proprio in Ticino.

Diem/ATS

Per saperne di più:

e il video (in svizzero tedesco)

il sito web e la pagina facebook di Swiss Silk

Ti potrebbe interessare