Svizzera

Salute sotto la lente

Un sondaggio rileva che il sistema sanitario è in generale apprezzato dagli svizzeri che vorrebbero però qualche aggiustamento

  • 30 June 2015, 10:58
  • 7 June 2023, 08:15
  • INFO
Sistema sanitario svizzero apprezzato con qualche ma

Sistema sanitario svizzero apprezzato con qualche ma

  • keystone

Una stragrande maggioranza dei cittadini svizzeri (85%) auspica di poter disporre del più grande numero di dati concernenti la qualità delle cure negli ospedali prima di decidere in quale nosocomio farsi curare. Un buon 75% ritiene che la trasparenza favorisca anche la qualità. Lo rileva il Monitor della salute 2015, realizzato dall’Istituto gfs.bern per Interpharma.

Oltre il 63% degli interpellati ritiene invece inaccettabile il fatto che le casse malati si facciano carico eslcusivamente della copertura dei costi negli ospedali di alta qualità. Il sondaggio rileva pure che il 77% degli interpellati auspicano un ribasso sensibile del prezzo dei medicamenti generici.

In generale la soddisfazione degli svizzeri sul sistema sanitario nazionale è molto buona, raggiungendo una percentuale record di gradimento dell’82% dall’introduzione della LaMal. Solo il 9% lo ritiene poco o per nulla performante.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare