Svizzera

San Gottardo, UDC compatta

Chiaro sì al secondo tunnel della galleria autostradale; appoggiata l'iniziativa PPD sulle famiglie

  • 24 gennaio 2015, 14:13
  • 7 giugno 2023, 04:02
Riuniti a Locarno

Riuniti a Locarno

  • keystone

I delegati dell’Unione democratica di centro, senza sorprese, si sono espressi a larga maggioranza (285 sì contro 6) a favore della costruzione del secondo tunnel autostradale del San Gottardo, contro la quale è stato lanciato un referendum.


Riuniti a Locarno, hanno condiviso il messaggio del consigliere nazionale Ulrich Giezendanner il quale ha affermato che “una chiusura dei collegamenti rappresenterebbe un colpo mortale per il turismo ticinese”.

Ulrich Giezendanner con la nuova mascotte del partito

Ulrich Giezendanner con la nuova mascotte del partito

  • keystone

L’argoviese, durante il suo intervento, ha sostenuto che le capacità della nuova linea ferroviaria alpina non saranno sufficienti per assorbire tutto il traffico che provocherà la chiusura completa della galleria prevista per i lavori di risanamento.

Appoggio all'iniziativa PPD, affossata quella dei Verdi liberali

L'UDC ha deciso inoltre di dare il proprio appoggio (per 144 voti a 96) all'iniziativa del PPD sulle famiglie, “Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione”.

In Parlamento, i democentristi avevano votato contro il testo che sarà sottoposto a votazione il prossimo 8 marzo, ma di fronte alla pressione di diverse sezioni cantonali il comitato direttivo aveva deciso di sostenerlo.

È stata invece affossata, con un solo voto a favore, l'altra iniziativa su cui il popolo sarà chiamato a pronunciarsi. Quella dei Verdi liberali che vuole rimpiazzare l'IVA con una tassa sull'energia.

ATS/AlesS/ZZ

Dal TG20

24.01.2015: Udc riunita a Locarno

RG 18.30 del 24.1.2015 Il servizio di Alan Crameri

RSI New Articles 24.01.2015, 20:15

Ti potrebbe interessare