Svizzera

Scacco ai crimini frontalieri

Primo via libera a Berna alla revisione dell'accordo sulla collaborazione tra polizia italiana e svizzera

  • 28 gennaio 2015, 09:05
  • 7 giugno 2023, 04:11
Il CCPD di Chiasso coordina la sicurezza transfrontaliera

Il CCPD di Chiasso coordina la sicurezza transfrontaliera

  • tipress

Martedì pomeriggio, a Berna, è stato dato il via libera dalla commissione della politica di sicurezza del consiglio nazionale alla revisione dell'accordo di collaborazione tra le autorità di polizia e doganali italo-svizzere. La riforma tra i due Paesi porterà importanti novità, a cominciare dalla possibilità per la polizia svizzera che opera su suolo italiano, o quella tricolore in territorio elvetico, di portare a termine inseguimenti o pedinamenti.

Ancora, ci sarà la possibilità di disporre di pattuglie miste in occasione di eventi particolari che rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza lungo le zone di frontiera. A coordinare queste attività sarà il Centro di cooperazione tra le polizie e le autorità doganali di Chiasso (CCPD), in autonomia, senza dover dapprima chiedere un'autorizzazione a Berna e a Roma,con procedure burocratiche che oggi frenano le indagini e le operazioni di polizia.

Della commissione della politica di sicurezza del consiglio nazionale fa parte anche il deputato ticinese Marco Romano e la revisione dell'accordo sarà discussa dalle Camere federali a partire dal mese di marzo. La stessa cosa dovrà avvenire anche al parlamento italiano, prima dell'effettiva messa in vigore di questa intesa.

Red.MM/RG

RG 08.00 del 28/01/2015 - Il servizio di Roberto Porta

RSI New Articles 28.01.2015, 08:49

Servizio del Quotidiano del 28/02/2014

Collaborazione transfrontaliera

RSI Cronaca 28.02.2014, 20:00

Ti potrebbe interessare