Svizzera

Sessione primaverile al via

Le Camere federali tornano a riunirsi. Perequazione, residenze secondarie e intelligence fra i principali dossier

  • 2 marzo 2015, 07:54
  • 7 giugno 2023, 05:32
I lavori si svolgeranno fino a venerdì 20 marzo

I lavori si svolgeranno fino a venerdì 20 marzo

  • keystone

Ha inizio oggi, lunedì, la sessione primaverile delle Camere federali. Fra i maggiori temi dei lavori, figurano le residenze secondarie, la perequazione e le interpellanze urgenti sulle conseguenze del franco forte.

Approda in Parlamento la nuova legge sull’intelligence. Avversata dalla sinistra, che teme intrusioni pervasive nella sfera della privacy, essa ha però il sostegno del centrodestra, che condivide l’idea di allargare i poteri di controllo dei servizi segreti, segnatamente nelle comunicazioni elettroniche, alla luce dei maggiori rischi legati al terrorismo e allo spionaggio economico.

Un altro tema che si presterà ad un intenso dibattito sarà quello della perequazione, per via delle divergenze fra Nazionale e Stati sull’ipotesi di uno sgravio di 134 milioni per il contributo versato dai cantoni più abbienti.

All’ordine del giorno del Nazionale, già nella prima settimana, il dossier delle residenze secondarie. Anche la Camera del popolo, dopo quella dei cantoni, dovrebbe pronunciarsi per un’applicazione meno rigida dell’iniziativa Weber.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare