Svizzera

Sospesi fondi a ONG

La Svizzera ha deciso di sospendere l'erogazione di aiuti poiché destinati a un'altra organizzazione che non rispetterebbe le regole

  • 20 agosto 2017, 15:11
  • 8 giugno 2023, 10:00
Il Dipartimento Burkhalter blocca i fondi a una ONG attiva in Palestina

Il Dipartimento Burkhalter blocca i fondi a una ONG attiva in Palestina

  • keystone

La Svizzera ha sospeso il pagamento di fondi d'aiuto a una ONG attiva in Palestina. L'organizzazione basata a Ramallah è accusata di sostenerne un'altra che non ha preso sufficientemente le distanze dal terrorismo.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato una notizia della "SonntagsZeitung". La decisione riguarda lo "Human Rights & International Humanitarian Law Secretariat" che riceve fondi, oltre che dalla Svizzera, da Danimarca, Paesi Bassi e Svezia.

L'obiettivo della ONG è quello di promuovere i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele. I fondi ricevuti vengono girati ad altre associazioni, fra le quali il "Women Affairs technical Committee", che è stato criticato per non aver condannato la creazione di un centro giovanile che porta il nome di un terrorista palestinese. Il progetto in questione non è in ogni caso stato finanziato dai fondi elvetici, precisa il DFAE.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare