Svizzera

Sotto le armi

Inizia oggi, lunedì, la scuola reclute primaverile per circa 6'500 giovani svizzeri

  • 9 March 2015, 15:33
  • 7 June 2023, 03:52
  • INFO
Lunedì di caserma per molti giovani svizzeri

Lunedì di caserma per molti giovani svizzeri

  • keystone

Per 6'500 giovani svizzeri è iniziato oggi, lunedì, il periodo di leva con l’avvio della scuola reclute. Circa 800 militi rimarranno in servizio prolungato e assolveranno i loro obblighi in un periodo unico. Sono circa una settantina le donne che hanno deciso di vestire i panni grigioverde.

I responsabili dell’esercito, nota il Dipartimento federale della difesa, hanno rispedito al loro domicilio 52 i giovani non ammessi nei ranghi dell’armata, contro i 45 della primavera del 2014. Proprio per evitare che qualcuno possa rappresentare un pericolo per sé o per i commilitoni, dal 2010, il Dipartimento della difesa ha introdotto uno speciale controllo di sicurezza il primo giorno dell’entrata in servizio anche se il reclutamento era stato superato.

Le reclute che hanno bisogno d'aiuto possono beneficiare di consulenza e assistenza medica, spirituale, psicologica o sociale. Per le questioni di carattere personale possono rivolgersi al proprio comandante, al medico di truppa, al cappellano militare, al Servizio psicopedagogico o al Servizio sociale dell'esercito.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare