Svizzera

Svanito l’uomo con la motosega

Nessuna traccia del 51enne che ha colpito a Sciaffusa. Alla caccia all’uomo partecipano anche le polizie turgoviese, zurighese e tedesca

  • 24 July 2017, 23:53
  • 8 June 2023, 07:13
Il veicolo del fuggitivo targato Grigioni, cantone in cui l'uomo aveva il suo ultimo domicilio

Il veicolo del fuggitivo targato Grigioni, cantone in cui l'uomo aveva il suo ultimo domicilio

  • Keystone

La caccia degli inquirenti all’uomo che lunedì mattina a Sciaffusa ha ferito 5 persone, 2 delle quali in modo serio, armato di una motosega non ha dato esito. Gli agenti della cantonale sciaffusana - coadiuvati dai colleghi zurighesi, turgoviesi e tedeschi - non sono riusciti a catturare il 51enne senza dimora con precedenti per possesso illegale di armi che ha colpito in una sede dell'assicurazione malattia CSS.

Una foto del ricercato poco prima dell'aggressione

Una foto del ricercato poco prima dell'aggressione

  • polizia cantonale di Sciaffusa

Le forze dell'ordine hanno trovato la sua auto nel corso della giornata: un piccolo furgone VW Caddy, di colore bianco, immatricolato nei Grigioni, cantone dove l’uomo aveva il suo ultimo domicilio. Tutti gli indizi disponibili portano a ritenere che possa essersi nascosto nei boschi. Un ambiente che conosce bene vivendoci da anni.

Il ricercato, di cui sono state diffuse foto scattate nel 2012 in un bosco, è altro circa 1 metro e 90. Ha un aspetto trasandato e, diversamente da come appare sulle immagini, è calvo.

Le foto del ricercato del 2012. L'uomo è ora calvo

Le foto del ricercato del 2012. L'uomo è ora calvo

  • @Polizia cantonale di Sciaffusa

20 Minuten ha riferito sul sito che suoi reporter hanno sentito due spari in un bosco presso Uhrwiesen, villaggio zurighese confinante con il canton Sciaffusa, dove sarebbero impegnati parecchi agenti nelle ricerche. Gli inquirenti non hanno reso noto se si è trattato di un episodio legato alle ricerche in atto.

L'uomo ha problemi psichici ed è considerato pericoloso, soprattutto se si sente messo alle strette, ha avvertito il procuratore generale di Sciaffusa Peter Sticher, durante una conferenza stampa. A chi lo dovesse vedere, viene perciò raccomandato di non cercare un contatto diretto, ma di allarmare al più presto le forze dell’ordine impegnate nelle ricerche con un centinaio di unità. Non si esclude che possa avere ancora con sé la motosega.

La polizia ha istituito anche un numero verde, lo 052/632.83.90, per chi avesse informazioni importanti da segnalare.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare