Svizzera

"Svizzera a rischio attentati"

Il ministro Guy Parmelin ricorda: "Bisogna difendere i potenziali obiettivi dei terroristi"

  • 28 August 2016, 08:05
  • 7 June 2023, 20:53
  • INFO
Guy Parmelin

Guy Parmelin

  • keystone

Guy Parmelin non ha dubbi: “Anche in Svizzera cresce il rischio di attentati”. Dalle colonne della stampa domenicale, il ministro della difesa ricorda che la situazione era già mutata prima dei recenti attacchi di questa estate.

Berna non combatte contro gli jihadisti, ma sul territorio elvetico sono presenti le sedi diplomatiche delle nazioni attive al fronte in Siria e in Iraq, sottolinea il Consigliere federale.

Parmelin coglie l’occasione per ribadire l'importanza di difendere i potenziali obiettivi dei terroristi e di adeguarsi alla nuova e mutevole situazione che si sta profilando sul fronte della sicurezza sia all'interno dei confini nazionali, sia per quanto riguarda la protezione degli svizzeri all'estero.

Gli ultimi dati elaborati dai Servizi di informazione indicano che 77 persone hanno lasciato la Confederazione dal 2001 per vari motivi legati alla guerra santa. Alla fine di luglio le autorità avevano appurato il rientro di una decina di presunti ex combattenti e compiuto anche diversi arresti.

bin

Ti potrebbe interessare