Svizzera

Svizzera sempre più calda

La temperatura globale potrebbe aumentare di 2° ma nella Confederazione si rischia il doppio

  • 25 November 2015, 10:32
  • 7 June 2023, 13:21
  • INFO
In altitudine è sempre più caldo

In altitudine è sempre più caldo

  • keystone

L’obiettivo comune, in vista della Conferenza di Parigi sul clima (COP21), è quello di limitare a 2° il riscaldamento globale. Ma in Svizzera l’aumento potrebbe essere più del doppio. Ciò a causa della topografia del nostro Paese e di un ecosistema particolarmente sensibile.

La temperatura, in Svizzera, è aumentata di 1,75° dal 1864 al 2012. La media mondiale è di soli 0,85° in più per il medesimo periodo. Secondo i dati raccolti, se il riscaldamento mondiale è di 2°, nella Confederazione lo stesso sarebbe di +4°. Va osservato che il riscaldamento planetario è dato dalle temperature continentali e da quelle oceaniche. Per la Svizzera, esclusivamente continentale, con un ecosistema molto particolare e lontana dai mari, il movimento delle temperature avviene tramite i venti.

Inoltre gli specialisti constatano che il limite di 0° si innalza di 60 metri ogni 1000 anni in inverno e di 75 metri in estate. In altitudine è quindi sempre più caldo, ciò che a lungo andare, potrebbe modificare la vegetazione, le foreste delle montagne e influenzare negativamente i ghiacciai.

Red.MM/ATS/Swing

Per maggiori informazioni cliccare qui

Ti potrebbe interessare