Svizzera

Svizzeri alla cassa

Dal prossimo anno bollette energetiche e cassa malati faranno spendere di più alle economie domestiche

  • 21 dicembre 2014, 16:30
  • 7 giugno 2023, 02:41
Borsellini presi di mira dagli aumenti

Borsellini presi di mira dagli aumenti

  • keystone

Con il nuovo anno e l’entrata in vigore di nuove regole e leggi, il portamonete degli svizzeri sarà chiamato ad aprirsi molto più spesso. In particolare un'economia domestica considerata media in Svizzera (consumo di 4'500 chilowattora annui) dovrà calcolare di pagare una bolletta di circa 1'000 franchi per l’energia elettrica. A far lievitare il conto l’aumento dei costi di rete e il supplemento per favorire l’impiego di energia verde, il cui contributo passa da 0,6 a 1,1 centesimi per chilowattora.

Anche le casse malati contribuiranno alle maggiori spese degli svizzeri che si vedranno, in media, crescere i premi del 4%. Qualche buona notizia c’è. I beneficiari di rendite AVS/AI si troveranno con 5-10 franchi in più al mese, la telesorveglianza per i portatori di impianti cardiaci e le ricostruzioni mammarie per le donne affette da cancro al seno saranno rimborsati dalle casse malattia.

Le famiglie che impiegano baby-sitter non dovranno più completare la dichiarazione AVS e i guadagni dei giovani fino ai 25 anni che non superano i 750 franchi saranno esentasse.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare