Svizzera

Tagli miliardari in vista

Allo studio il pacchetto di risparmi della Confederazione per i prossimi anni

  • 27 February 2015, 16:41
  • 7 June 2023, 03:26
  • INFO
Dopo la sopresa nei conti 2014 a Berna si corre ai ripari

Dopo la sopresa nei conti 2014 a Berna si corre ai ripari

  • ©Ti-Press

A Berna sono allo studio tagli miliardari alle finanze federali. Il Consiglio federale e il Parlamento stanno correndo ai ripari, preoccupati per le ripercussioni sui futuri bilanci della Confederazione del deficit 2014 e gli effetti del superfranco.

La commissione finanze del Nazionale per il periodo 2017-2019 propone risparmi per 1,5 miliardi di franchi l'anno. Da parte sua, ha anticipato il presidente Leo Müller (PPD/LU), la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf punta a un contenimento complessivo del fabbisogno pari a 4 miliardi (intervenendo in particolare sulle spese). Ciò che dovrebbe permettere di far fronte anche agli effetti della riduzione delle entrate provocata dalla terza riforma della fiscalità delle imprese. Il pacchetto dovrebbe permettere alla Confederazione di tornare in avanzo nel 2019.

La commissione ha approvato il programma di consolidamento e di verifica dei compiti. Per il 2016 prevede risparmi per 630 milioni. I tagli dovrebbero proporzionalmente interessare soprattutto previdenza sociale e aiuto allo sviluppo. Tra i settori meno toccati: agricoltura e stampa.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare