Svizzera

Tanta privacy per Mister Dati

L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza ha avuto parecchio lavoro lo scorso anno

  • 29 giugno 2015, 12:13
  • 1 settembre 2023, 17:34
Aumenta di anno in anno il lavoro per Mr. Dati

Aumenta di anno in anno il lavoro per Mr. Dati

  • keystone

Vigilanza sul trattamento dei dati e mediazione sul principio di trasparenza fra cittadini e autorità hanno tenuto occupato l'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza,che lunedì ha presentato il 22esimo rapporto d'attività. Le richieste di accesso a documenti ufficiali in possesso delle autorità federali sono aumentate del 20%, da 469 a 575: certe autorità non si sono adattate al cambiamento di paradigma, per determinati documenti non c'è più diritto al segreto, ha rilevato Hanspeter Thür.

Nel periodo 2014/2015 è stata notevole la quantità di interventi di analisi delle grandi banche dati. In particolare ha suscitato scalpore la notizia che Postfinance intendeva analizzare il traffico dei pagamenti dei titolari dei conti. A seguito dell'intervento di Thür, l'istituto si è dichiarato disponibile a concedere facoltà di scelta. L'indagine sull'agenzia d'informazioni Moneyhouse, che propone nel suo sito web diversi servizi rendendo accessibili dati di privati senza il loro consenso, si è conclusa con una raccomandazione, ma la questione è pendente al Tribunale federale amministrativo.

I pericoli digitali

L'incaricato, che andrà in pensione dopo 14 anni a fine novembre, ha adottato una presa di posizione sulla questione spinosa della conservazione di dati della pubblica amministrazione all'estero. A causa del pericolo di ingerenza da parte di autorità straniere, è stato sconsigliato agli organi della Confederazione di affidare la conservazione di dati a fornitori di servizi di cloud con sede negli Stati Uniti o in altri paesi senza un livello di protezione adeguato.



Red.MM/ATS/Swing


RG 12.30 del 29.06.2015 La corripondenza di Johnny Canonica

RSI Svizzera 29.06.2015, 14:27


RG 18.30 del 29.06.2015 La corrispondenza di Johnny Canonica

RSI Svizzera 29.06.2015, 19:39

Correlati

Ti potrebbe interessare