Svizzera

Tappeto rosso alla cancelliera

Merkel accolta a Berna da Sommaruga, Schneider-Ammann, Leuthard e Burkhalter - VIDEO

  • 3 settembre 2015, 14:22
  • 7 giugno 2023, 12:19
Al centro dei colloqui vi sono le relazioni tra la Svizzera e l'UE

Al centro dei colloqui vi sono le relazioni tra la Svizzera e l'UE

  • keystone

La cancelliera tedesca Angela Merkel è arrivata giovedì a Berna per una visita ufficiale. Al centro dei colloqui vi sono le relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea, la politica di asilo e la cooperazione internazionale. A livello bilaterale verranno esaminati i dossier di energia e trasporti.

La Merkel è stata accolta attorno alle 12.00 dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e dai suoi colleghi di governo Johann Schneider-Ammann, Doris Leuthard e Didier Burkhalter.

Alla cancelliera tedesca sono stati resi gli onori militari sulla Münsterplatz, davanti al portale della cattedrale di Berna, invece che in Piazza federale, davanti alla sede del Parlamento.

Al termine della parte ufficiale la Merkel, in una cerimonia all'Università di Berna, ritirerà il titolo di dottore honoris causa assegnatole dall'ateneo nel 2009 per le sue politiche in favore del dialogo, dell'ambiente, del processo d'integrazione europea e dei diritti umani.

Si tratta della seconda visita ufficiale della cancelliera tedesca dopo quella dell'aprile 2008. In quell'occasione fu ricevuta dall'allora presidente della Confederazione Pascal Couchepin. Ma la Merkel è comunque ospite regolare della Svizzera: quasi ogni anno partecipa infatti al Forum Economico Mondiale (WEF) di Davos.

ats/joe.p.

Dal TG12.30:

RG delle 12.30 del 3 settembre 2015; la corrispondenza da Berna di Johnny Canonica

RG delle 12.30 del 3 settembre 2015; le considerazioni di Marzio Minoli

Ti potrebbe interessare