Svizzera

Tirolo, morti quattro svizzeri

Una valanga ha travolto un gruppo di otto scialpinisti in Austria. Quattro i sopravvissuti

  • 15 March 2017, 18:15
  • 8 June 2023, 03:13
L'enorme massa di neve staccatasi dalla montagna

L'enorme massa di neve staccatasi dalla montagna

  • keystone

Sono quattro gli uomini morti mercoledì sotto una valanga in Austria, nel comune tirolese di Schmirn, e tutte le vittime sono svizzere e di età compresa tra i 52 e i 75 anni. Lo ha indicato Peter Veider, direttore del locale Servizio di soccorso in montagna.

Un primo bilancio parlava di tre vittime e un disperso, poi recuperato attorno alle 17.30 dai soccorritori sepolto sotto 10 metri di neve. Salgono così a 17 i decessi causati dalle valanghe in Austria dal primo gennaio.

I soccorritori all'opera

I soccorritori all'opera

  • keystone

La slavina di grosse dimensioni ha travolto, verso le 12.30, un gruppo di otto persone che stava salendo lo Jochgrubenkopf, pizzo di 2'453 metri delle Alpi di Tux non distante dal passo del Brennero, vicino al confine tra Austria e Italia. Quattro di loro sono riuscite a liberarsi da sole e hanno lanciato l'allarme.

Le immagini della valanga - EBU

RSI Svizzera 15.03.2017, 23:30

La massa nevosa staccatasi misurava circa 700 metri e raggiungeva in certi punti i 10 metri di altezza. Il pericolo valanghe in Tirolo è attualmente basso (grado 2 su 5), ma alcune zone rimangono a rischio, come i pendii ombreggiati sopra una certa altitudine.

ATS/dielle

Ti potrebbe interessare