Svizzera

Tombe profanate a Losanna

Danneggiate 13 sepolture con nomi arabi o maghrebini

  • 4 May 2015, 14:35
  • 7 June 2023, 06:08
  • INFO
L'area del cimitero in cui sono iniziati i lavori per creare lo spazio riservato ai musulmani

L'area del cimitero in cui sono iniziati i lavori per creare lo spazio riservato ai musulmani

  • Keystone

Croci uncinate, steli rovesciate e fiori strappati: tredici tombe sono state oggetto di atti di vandalismo nel cimitero di Bois-de-Vaux a Losanna. Ad essere prese di mira sono state lapidi di persone con nomi arabi o magrebini. Il cimitero, dove si trovano anche le sepolture del barone de Coubertin e di Coco Chanel, creerà uno spazio riservato ai musulmani entro la fine dell'anno. L’UDC ha lanciato una petizione contro il progetto.

I danneggiamenti sono stati scoperti domenica pomeriggio, ha spiegato la polizia confermando un articolo di 20 Minutes. Gli autori sono ancora ignoti.

Per il municipale Marc Vuilleumier «può esserci un legame con il progetto di creazione di uno spazio confessionale, ma anche con la situazione internazionale difficile. Lo dirà l'inchiesta». La zona confessionale musulmana potrà accogliere dal 2016 circa 350 sepolture. Le autorizzazioni - di un costo di 1'800 franchi - avranno una durata di 30 anni, rinnovabili. Altre grandi città svizzere, come Zurigo, Basilea, Berna, Ginevra e Lugano, dispongono già di tale spazio.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare