Svizzera

Tutti con lo smartphone

Quasi la totalità dei giovani svizzeri possiede uno di questi apparecchi e lo utilizza per navigare più che per telefonare

  • 30 October 2014, 12:11
  • 6 June 2023, 22:27
Adolescenti svizzeri tutti con lo smartphone

Adolescenti svizzeri tutti con lo smartphone

  • keystone

La stragrande maggioranza dei giovani adolescenti svizzeri tra i 12 e i 19 anni possiede uno smartphone. Gli apparecchi vengono utilizzati per ascoltare musica e per navigare in internet. Solo al terzo posto l’impiego per telefonare.

Stando a uno studio commissionato da Swisscom all’Alta scuola di scienze applicate di Zurigo, il 97% dei giovani elvetici possiede un telefonino di ultima generazione. Solo l’1% si accontenta di un normale cellulare. Cambia anche il modo di usare lo smartphone: nel 2010 solo il 16% dei ragazzi utilizzava l’apparecchio per navigare, oggi sono l’87%. Cala l’utilizzo per le telefonate, sceso dall’80 al 71% in 4 anni.

Inoltre il 99% delle economie domestiche in cui sono presenti adolescenti possiede un computer collegato alla rete. Il tempo medio di navigazione è di circa 2 ore al giorno. Sempre apprezzati i vari social network visto che l’89% dei giovani è iscritto ad almeno uno di essi. Cala invece il consumo di media cartacei (dal 49 al 35%) per tenersi informati. In controtendenza l’online.

Red.MM/ATS/Swing

Dal TG20:

RG 12.30 del 30.10.14 - L'intervista di Alan Crameri a Lara Zgraggen dell'ASPI, la Fondazione della Svizzera italiana per l'aiuto, il sostegno e la protezione dell'infanzia

Ti potrebbe interessare