Svizzera

"Un canone semplice e equo"

Il consiglio federale ha dato lunedì mattina il via alla campagna in vista della votazione sulla revisione della legge sulla radiotelevisione

  • 16 March 2015, 10:57
  • 7 June 2023, 04:11
La Consigliera federale Doris Leuthard

La Consigliera federale Doris Leuthard

  • ©Keystone

"La revisione della legge sulla radiotelevisione non è altro che un adeguamento delle disposizioni legali all’enorme sviluppo tecnologico vissuto in questi ultimi anni". Sono parole della consigliera federale Doris Leuthard. Le ha pronunciate lunedì mattina al Medienzentrum di Berna durante una conferenza stampa, che ha di fatto dato il via alla campagna in vista della votazione popolare del 14 giugno quando la trattanda verrà sottoposta al giudizio del popolo.

"La legge attualmente in vigore", ha inoltre spiegato Doris Leuthard, "è stata votata quando non esisteva ancora internet e le novità che proponiamo non significano assolutamente dare più soldi alla SSR".

La nuova legge, va ricordato, prevede un canone unico di 400 franchi e dovrà essere pagato da tutti. "Per le aziende – ha inoltre precisato la signora Leuthard - sarà calcolato in funzione della cifra d’affari. Se risulterà modesta, un'azienda non sarà più tenuta a pagarla". Il nuovo sistema è semplice e equo ha infine precisato Doris Leuthard e rafforzerà il sostegno alle emittenti radio televisive locali con mandato di servizio pubblico. Per queste ragioni il Consiglio federale vi invita ad approvare la revisione".

SP

Dal TG20

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare