Svizzera

Un "caso" non ancora chiuso

Vicenda Parmelin: le commissioni attendono risposte e torneranno a occuparsene il 19 maggio

  • 10 May 2016, 20:00
  • 7 June 2023, 17:54
Il ministro, dopo la sua audizione di ieri

Il ministro, dopo la sua audizione di ieri

  • keystone

L'ammissione di un "errore politico" fatta ieri, lunedì, da Guy Parmelin non ha chiuso la vicenda che chiama in causa il consigliere federale. Le commissioni della gestione del Nazionale e degli Stati hanno infatti sottoposto delle domande al Governo e torneranno a occuparsi della vicenda il prossimo 19 maggio.

Già domani, però, sarà lo stesso Esecutivo a discuterne, nel corso della sua seduta settimanale. Gli organismi parlamentari hanno intanto ascoltato in proposito Johann Schneider-Ammann. "Non so se ci sia stato un conflitto d'interessi" ha dichiarato ai giornalisti, dopo la sua audizione di oggi, il presidente della Confederazione.

Oggi anche Johann Schneider-Ammann è stato ascoltato dalle commissioni delle Camere federali

Oggi anche Johann Schneider-Ammann è stato ascoltato dalle commissioni delle Camere federali

  • keystone

Parmelin - secondo quanto rivelato venerdì scorso dal Blick - aveva sostenuto in Governo
esenzioni fiscali legate alla vendita di terreni agricoli, quando era ancora comproprietario di una
parcella agricola a Bursins (VD) insieme al fratello Christophe: un terreno venduto in seguito dal ministro al fratello, con effetto retroattivo al 1° gennaio di quest'anno.

Il Consiglio federale, domani, discuterà in particolare delle linee direttive in materia di ricusazione su un dossier da parte di un suo membro. Intanto, le domande formulate dalle commissioni vertono segnatamente sulla prassi nel Governo in materia di astensione, sulla sua applicazione nel caso specifico e sull'operato del Consiglio federale per prevenire fughe di notizie come quella da cui ha preso le mosse la vicenda.

ATS/RG/ARi

Dal TG20:

RG 18.30 del 10.05.16 - La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 10.05.2016, 21:16

Ti potrebbe interessare