Svizzera

"Cenetta" da 15'000 franchi

Si delineano i contorni dell'esonero del Medico capo dell'esercito. Guy Parmelin ha attivato la procura federale

  • 10 February 2017, 10:39
  • 8 June 2023, 02:05
L'ex Medico capo dell'esercito Andreas Stettbacher durante un evento nel 2016

L'ex Medico capo dell'esercito Andreas Stettbacher durante un evento nel 2016

  • DDPS

Il Tages Anzeiger online evidenzia sviluppi interessanti in merito all’esonero, il 9 dicembre 2016, del divisionario Andreas Stettbacher, Medico capo dell’esercito. Il sito precisa che l’ufficiale è sospettato d’aver commesso “atti criminali contro il patrimonio e contro doveri d’ufficio e professionali” e per questo il Dipartimento della difesa, della popolazione e dello sport diretto da Guy Parmelin ha sporto denuncia penale al procuratore federale.

Stettbacher avrebbe organizzato una cena per trenta persone, 500 franchi a testa, mettendo tutto sul conto dell’esercito. E’ raro che Berna metta in relazione collaboratori di alto rango con la procura federale. Procura che intanto sta concludendo il dossier e si appresta a trasmetterne l'esito alla giustizia militare.

Le indagini hanno permesso di stabilire che la vicenda della cena, venuta a galla dopo una soffiata, è solo l’ultima delle situazioni delicate in cui si è venuto a trovare il chirurgo 54enne. Lo stesso ex capo delle forze armate, André Blattmann, aveva trasmesso a dicembre un dossier a Parmelin in merito al dottore, dove nel quale figuravano numerosi oneri e spese che l’ex Medico capo ha chiesto che fossero saldati dallo Stato.

EnCa

Ti potrebbe interessare