Svizzera

Una serata di tempeste

Grandine, raffiche di vento, forti piogge... dal Vallese a Basilea, passando per il Ticino

  • 18 August 2017, 21:18
  • 8 June 2023, 07:59

Momenti di maltempo anche in Ticino (RSI/mrj)

RSI Svizzera 18.08.2017, 23:17

Quella di oggi, venerdì, è una serata di tempeste un po' in tutta la Svizzera, con forti piogge e raffiche di vento, accompagnate in alcuni casi da grandine. Le folate hanno superato i 100 chilometri orari in diversi cantoni, il massimo a Hörnli con 130 km/h e Le Bouveret con 129 (entrambe in Vallese).

MeteoNews, ha sottolineato come il maltempo, accompagnato da fulmini, abbia attraversato la Confederazione da ovest verso est, interessando gran parte della regione centrale. ViaSuisse, invece, ha segnalato danni nel Luganese e nel Bellinzonese, con caduta di alberi e oggetti sulle strade.

Un albero caduto sui binari ha interrotto il traffico ferroviario fra Basilea e Riehen. La tratta fra Rorschach (canton San Gallo) e Heiden (Appenzello esterno) è chiusa per un'interruzione di corrente elettrica. L'autostrada A4 tra Zugo e Baar è stata chiusa in entrambe le direzioni.

Previsto un netto calo delle temperature — Domani la colonnina di mercurio dovrebbe scendere di almeno dieci gradi rispetto a oggi.

ATS/px

Ti potrebbe interessare