Svizzera

Un'app per l'integrazione

La SSR SRG lancia "Together" in sette lingue - Un quiz (ma non solo) per conoscere meglio la vita in Svizzera

  • 21 febbraio 2017, 11:00
  • 8 giugno 2023, 04:26
Sfruttata l'esperienza (e la base tecnica) di Politbox

Sfruttata l'esperienza (e la base tecnica) di Politbox

  • rsi/pon

Come ci si organizza in Svizzera per i turni del bucato? Cosa è una vignetta autostradale? Ci sono piscine per sole donne? Ma anche: come posso far riconoscere il mio diploma straniero? E se divento svizzero, posso tenere anche la cittadinanza precedente? Queste sono solo alcune delle 300 domande a cui si può trovare risposta in "Together", la nuova app per smartphone e tablet lanciata oggi (martedì) dalla SSR SRG. Sono state attivate le prime dieci sezioni, ma altre seguiranno in un prossimo futuro.

Un quiz per imparare

Un quiz per imparare

  • rsi/pon

Conoscere la
vita nella Confederazione, dunque, riconoscerne i luoghi simbolo e soprattutto
imparare giocando, perché
"Together" è innanzitutto un quiz da affrontare da soli o sfidando a distanza amici e sconosciuti. A ogni risposta è associata una possibilità di approfondimento, la base è quella della guida pratica sulla Svizzera pubblicata da Swissinfo.

Progetto pilota fino all'estate del 2018

Progetto pilota fino all'estate del 2018

  • ssr

La app si basa sull'infrastruttura tecnica e sulla collaborazione fra tutte le unità aziendali già create per Politbox in occasione delle elezioni federali del 2015, il che ha permesso di contenere i costi. Questa volta non ci rivolge però ai giovani elettori, ma in particolare (non esclusivamente, però) a chi ha alle spalle un'esperienza migratoria, che si trovi nel paese da poco o che vi abiti da tempo. È un
contributo all'integrazione, compito esplicitamente inserito fra le missioni della SSR SRG,
ed esiste
in
sette lingue: oltre a tedesco, francese e italiano, ci sono inglese, spagnolo, portoghese e arabo. Le parole chiave sono convivenza, condivisione, anche attraverso i social, e partecipazione: una sezione permette agli utenti di interagire con il team di "Together", inviando domande e immagini e contribuendo così allo sviluppo dell'applicazione.

Accanto al quiz, si possono trovare link utili e le notizie di attualità nazionale, che in italiano sono quelle prodotte dalla redazione di rsi.ch. Il progetto pilota è garantito fino al giugno del 2018, quando verrà presa una decisione sul suo proseguimento.

Stefano Pongan

DALTG12.30:

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare