Le regole contabili per gli ammortamenti adottate a inizio anno dalla casa madre Lufthansa spiegano in gran parte l'aumento dell'utile di esercizio registrato dalla Swiss nei primi nove mesi del 2014: a livello operativo, il vettore con la bandiera rossocrociata ha guadagnato 259 milioni di franchi, con un incremento del 24% rispetto allo scorso anno.
La cifra d'affari è rimasta praticamente stabile, a 3,92 miliardi di franchi. Sui conti, si legge in un comunicato, hanno pesato sia la forza del franco che la concorrenza internazionale. "Il risultato è positivo considerato il contesto economico avverso", ha commentato il direttore generale Harry Hohmeister.
Se la Swiss può sorridere, un po' meno Lufthansa, che registra un utile operativo trimestrale di 735 milioni di euro e un fatturato di 8,46 miliardi malgrado i costi dello sciopero (dati entrambi oltre le attese), ma per la seconda volta dell'anno ha rivisto al ribasso le previsioni per il 2015.
pon/ATS